DJI Zenmuse P1 - la camera full-frame più potente per la fotogrammetria aerea

DJI Zenmuse P1 - la camera full-frame più potente per la fotogrammetria aerea

- Categoria: Articoli

Quando si tratta di creare mappe 3D accurate o modelli di ambienti reali, la fotogrammetria è la tecnologia di riferimento per topografi, mappatori, professionisti GIS e manager AEC di tutto il mondo. La fotogrammetria è la scienza della raccolta di dati e di misurazioni attraverso foto 2D acquisite da diversi punti di vista, spesso tramite rilevamento con droni. Queste foto vengono quindi post-elaborate utilizzando specifici software di fotogrammetria per creare mappe 2D ad alta risoluzione e ricostruzioni 3D. Da questi modelli molto precisi è possibile misurare distanze, superfici e volumi di oggetti fisici.

Ottenere misurazioni più precise è l'obiettivo primario di chiunque investe nel rilevamento con droni. E questo obiettivo non può essere raggiunto se si scende a compromessi con la qualità dei sensori di rilevamento. 

La Zenmuse P1, il payload di DJI per il rilevamento aereo più potente mai realizzato, è stata progettata per raggiungere l'eccellenza fotogrammetrica, promettendo un livello senza precedenti di accuratezza, prestazioni e precisione nella raccolta dei dati.

Ecco le 7 principali caratteristiche che rendono P1 il nuovo punto di riferimento nel rilevamento aereo:

 

Migliore risoluzione per una migliore precisione

P1 integra un sensore full frame da 45 megapixel ad alta sensibilità e a basso rumore, con obiettivi intercambiabili a fuoco fisso 24/35/50 mm. 

Non solo questa migliore risoluzione si traduce in una migliore precisione e, quindi, in modelli 3D più precisi, ma P1 offre anche un maggiore grado di flessibilità per soddisfare i requisiti del progetto o del cliente. Inoltre, come la maggior parte delle altre fotocamere di rilevamento DJI, la P1 utilizza un otturatore meccanico globale (ottenuto con un otturatore a foglia centrale) per annullare la distorsione dell'otturatore, consentendo alla fotocamera di gestire velocità dell'otturatore fino a 1 / 2000esimo di secondo.

Qualità dei dati superiore per informazioni strategiche superiori

Non tutti i siti di progetto sono fatti allo stesso modo. In ambienti rischiosi come discariche o cantieri ad alta quota, il posizionamento e la battitura dei punti di controllo a terra (GCP) potrebbero non essere sempre fattibili. Per questo, P1 sfrutta sistemi di elaborazione cinematica in tempo reale (RTK) per fornire una precisione invidiabile, fino a 3cm sull'orizzontale e 5cm sulla verticale, anche senza GCP. In questo modo, puoi raggiungere la precisione al centimetro necessaria per ricavare informazioni utili dal risultato finale.

 

Gimbal robusto per una robusta versatilità

P1 è dotato di un gimbal stabilizzato a 3 assi che riesce a compensare qualsiasi movimento involontario del tuo drone (pitch, roll e pan). Il sensore può fornire immagini fluide e chiare e consentire un'accurata raccolta di dati georeferenziati. In questo modo, il rischio di lacune nei dati diventa trascurabile e non devi più preoccuparti di eventuali costi e rischi associati alla ripetizione di una missione.

Efficienza straordinaria per missioni straordinarie

Con Zenmuse P1, puoi scattare una foto ogni 0,7 secondi durante il volo. Durante i nostri test, un M300 RTK equipaggiato con P1 è stato capace di rilevare 3 km quadrati in un unico volo con un GSD di 3 cm. E con una percentuale di sovrapposizione frontale del 75% e una sovrapposizione laterale del 55%, il drone è stato in grado di raggiungere una precisione orizzontale di 3 cm e una precisione verticale di 5 cm. Questa straordinaria efficienza ti consentirà di ottenere molto di più in molto meno tempo.

Smart Oblique Capture per operazioni smart

Inoltre, la nuova funzione Smart Oblique Capture ti aiuta a ottenere di più in meno tempo (e con meno sforzo). In questa modalità, il gimbal del P1 ruota e cattura cinque immagini diverse da cinque diverse angolazioni mentre vola lungo il suo percorso di volo predeterminato.

In base ai parametri di volo scelti, P1 automaticamente evita di catturare immagini non necessarie (come quelle alla periferia dell'area di mappatura) e di scattare solo quelle foto che sono essenziali per la ricostruzione della regione di interesse.

Che impatto ha questo sull'efficienza del rilevamento? Poiché trascorri meno tempo a catturare foto non necessarie, puoi facilmente coprire 7,5 km quadrati in una singola giornata lavorativa (con un GSD di 3 cm). E dopo aver raccolto i tuoi dati, hai bisogno di meno tempo e potenza per elaborarli in risultati utilizzabili. 

Il nuovissimo TimeSync 2.0 per una coordinazione eccezionale

La tecnologia TimeSync di DJI consente al drone di coordinare telecamera, flight controller, modulo RTK e gimbal per far sì che informazioni di posizionamento il più possibile accurate siano memorizzate in ciascuna immagine. Mentre il Phantom 4 RTK può offrire una precisione nell'ordine dei millisecondi, TimeSync 2.0 porta il sistema ad un livello superiore, fornendo una sincronizzazione nell'ordine dei microsecondi. E non dimentichiamo che TimeSync posiziona i dati geospaziali al centro della fotocamera e li registra in formato EXIF e XMP per mantenerne l'accuratezza durante la post-elaborazione.

Perfetta integrazione con DJI Terra per una post-elaborazione senza sorprese

DJI Terra è il miglior software di post-elaborazione per i dati acquisiti da prodotti DJI come M300 RTK e P1.

DJI Terra è un software all-in-one dotato di tutte le risorse necessarie per pianificare, visualizzare, elaborare e analizzare i dati aerei. Poiché questa soluzione per la fotogrammetria, intuitiva e facile da usare, lavora in combinazione perfetta con la piattaforma aerea M300RTK + P1, puoi aspettarti modelli e misurazioni 3D estremamente dettagliati e accurati.

Va anche notato che Terra ha ottimizzato la sua velocità di elaborazione in modo esponenziale dal suo lancio, ed è ora più efficiente che mai. Consente ai topografi di lavorare su missioni di mappatura in tempo reale e viene fornito con funzioni di automazione utilissime, come per esempio "Regione di interesse", che consente di eseguire la ricostruzione dell'immagine su una regione target specifica.

Colmare le lacune nell'offerta di fotocamere per fotogrammetria

La soluzione P1 è fondamentale, nella visione di DJI, per creare un ecosistema integrato di prodotti e ottimizzare i droni per la raccolta di dati geospaziali.

Questo payload all'avanguardia consentirà ai professionisti della fotogrammetria di condurre missioni complesse in modo più rapido ed efficiente e consentirà loro di acquisire immagini ad altissima risoluzione, necessarie per creare ortomosaici 2D dettagliati, ricostruzioni 3D per indagini geologiche, ingegneria idraulica, conservazione storica, e altro ancora. Nel frattempo, la compatibilità perfetta di P1 con il software DJI Terra consentirà ai team di eseguire rapidamente il rendering e la visualizzazione dei dati in tempo reale e, in definitiva, di ridurre i tempi di post-elaborazione. 

 

ORDINALA SUBITO

La Zenmuse P1 è disponibile in PRONTA CONSEGNA sul nostro store. Scrivici subito a info@personaldrones.it per ricevere un preventivo o effettuare un ordine.

Condividi

Chatta con noi su Whatsapp