DJI Mavic 3M Multispectral - arriva il drone per l'agricoltura di precisione

DJI Mavic 3M Multispectral - arriva il drone per l'agricoltura di precisione

- Categoria: Articoli

DJI, leader internazionale nella realizzazione di droni ad uso civile e di tecnologia creativa per la ripresa di immagini, presenta il Mavic 3M Multispectral, la soluzione pensata per le imprese individuali e le aziende che operano nel campo dell'agricoltura di precisione per l’acquisizione di informazioni dettagliate sulle colture. Questa versione del DJI Mavic 3 è infatti equipaggiata di un sistema di imaging multispettrale in grado di acquisire con stupefacente velocità e precisione dati sulla crescita delle coltivazioni, consentendo di aumentare l'efficienza della produttività agricola. Il Mavic 3M Multispectral è una soluzione indispensabile per un'ampia gamma di scenari applicativi inerenti all'agricoltura di precisione e al monitoraggio ambientale.

"Il lancio del DJI Mavic 3M Multispectral offre alle aziende agricole di tutto il mondo l'opportunità di migliorare la qualità e l'efficienza della produzione, di ridurre i costi e di aumentare gli introiti, il tutto promuovendo lo sviluppo dell'agricoltura moderna", ha affermato Ronnie Liu, rappresentante per il Nord America di DJI Agriculture.

Nell'ambito dell'impegno che DJI Agriculture dedica costantemente all'apertura di ulteriori possibilità a favore degli utenti, il Mavic 3M Multispectral segna l'ingresso in una nuova dimensione della portabilità. Concepito a partire dal design ideato per il drone consumer più rappresentativo di DJI, il Mavic 3M Multispectral pesa appena 951 grammi, e la facilità con cui può essere ripiegato e inserito in una borsa qualunque consente di utilizzarlo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Sistema di imaging RGB e multispettrale

Il Mavic 3 Multispectral – anche noto come Mavic 3M – utilizza un sistema di telecamere due-in-uno per esaminare e raccogliere un’ampia varietà di informazioni, facilmente trasformabili dagli utenti in risultati sul campo.

Nell'apparecchio è integrata una telecamera RGB dotata di un sensore di immagine CMOS da 4/3 di pollici e 20 MP, con di un otturatore meccanico in grado di raggiungere una velocità pari a 1/2000. La capacità di gestire registrazioni continue ad alta velocità in intervalli di soli 0,7 secondi e di raccogliere rapidamente le informazioni sulle immagini migliora in misura sostanziale l'efficienza operativa sul campo.

Accanto alla telecamera RGB, il sistema multispettrale a quattro obiettivi fornisce informazioni più accurate e, grazie alla rilevazione di dettagli impercettibili all'occhio umano, consente una conoscenza più approfondita delle condizioni delle colture. Ognuna delle quattro telecamere multispettrali può acquisire 5 milioni di pixel ed eseguire scansioni per le seguenti lunghezze d'onda:

• Verde (G): 560 nm ± 16 nm

• Rosso (R): 650 nm ± 20 nm

• Red-Edge (RE): 730 nm ± 20 nm

• Regione del Near-Infrared (NIR) 860 nm ± 26 nm

Unendo queste due telecamere, il Mavic 3M può compiere operazioni di aerofotogrammetria di grande precisione, monitorare la crescita delle colture e analizzare le risorse naturali.

Posizionamento di precisione RTK

Nel Mavic 3M è implementato un modulo RTK che permette al drone di posizionarsi con incredibile precisione. Il drone, la relativa camera e il modulo RTK sono sincronizzati nell'ordine di microsecondi, e ciò garantisce l'accuratezza delle informazioni sulla posizione. In questo modo, il Mavic 3M può eseguire operazioni di aerofotogrammetria di grande precisione senza utilizzare punti di controllo a terra. Grazie anche a una durata della batteria di 43 minuti, il Mavic 3M è in grado di completare le operazioni di fotogrammetria e mappatura di un'area di 2 chilometri quadrati in una singola sessione di volo.

Progettato per funzionare in modo più sicuro

Nel Mavic 3M è implementato il sistema di trasmissione video O3 che, integrando due canali di trasmissione e quattro canali di ricezione dei segnali, supporta trasmissioni a lunga distanza, fino a 15 chilometri. Per migliorare la sicurezza, il Mavic 3M è stato dotato di un sistema di sensori di evitamento ostacoli omnidirezionali, capaci di rilevare la presenza di ostacoli a 360 gradi e di evitarli con la massima accuratezza.

Possibilità senza limiti

Essendo integrabile in molteplici ecosistemi, il Mavic 3M apre illimitate possibilità nel campo dell'agricoltura di precisione, e si rivela di grande aiuto per professionisti e partner operativi in diversi campi. Tramite l'API cloud di DJI, basata sul protocollo MQTT di Pilot 2, gli utenti hanno l'opportunità di connettere il Mavic 3M a una piattaforma cloud di terze parti per raccogliere informazioni, video dal vivo, dati fotografici e altro ancora, il tutto senza dover sviluppare un'app separata. Il Mavic 3M, in aggiunta, supporta Mobile SDK 5 (MSDK5), che consente agli utenti di sviluppare app di controllo esclusive per scenari come il monitoraggio intelligente.

Un nuovo strumento per l'agricoltura di precisione

Il Mavic 3M risulta prezioso in una diversificata molteplicità di scenari lavorativi. Può condurre operazioni di rilevamento aereo delle caratteristiche del terreno in frutteti e foreste di montagna. La piattaforma DJI SmartFarm genera un indice NDVI per fornire dati utili a un trattamento delle coltivazioni più efficiente e mirato zona per zona. Lo scouting automatico del campo rileva anomalie nelle colture ed esegue analisi intelligenti che permettono a una singola persona di gestire anche 70 ettari di terreno.

Prezzi e disponibilità

Il DJI Mavic 3M Multispectral è disponibile per l'acquisto sul nostro store. Per informazioni dettagliate sul prodotto, sui prezzi e sulla disponibilità, visita la scheda del prodotto sul nostro store (CLICCA QUI) o contattaci.

N.B. Gli operatori sono tenuti a controllare le normative locali per individuare le certificazioni e le approvazioni necessarie per l'utilizzo del prodotto nel Paese o regione di residenza.

 

ACQUISTALO SUBITO SUL NOSTRO STORE, siamo DJI ENTERPRISE AUTHORIZED DEALER, nonchè tra i pochissimi rivenditori al mondo ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione "DJI ENTERPRISE PRODUCT DELIVERY ENGINEER"

Condividi

La nostra chat Whatsapp non è attiva al momento, se vuoi clicca per scriverci una email!