DRONI DJI: Gimbal Mode Follow / FPV

DRONI DJI: Gimbal Mode Follow / FPV

6222

Piccolo suggerimento per gli amici che posseggono un drone DJI...

Vi mostriamo oggi una funzione, presente sull'app DJI GO, che forse qualcuno di voi non conosce o non ha mai sperimentato. La trovate all'interno del menù, in:

Gimbal Settings > Gimbal mode > Follow/FPV

Questa opzione serve in pratica per attivare (Follow) o disattivare (FPV) la stabilizzazione della camera sull'asse del roll: la camera quindi, limitatamente alle sole rotazioni attorno a quell'asse, in modalità FPV si inclinerà in maniera solidale al drone ed asseconderà i suoi movimenti, mentre continuerà a rimanere stabilizzata invece rispetto agli altri 2 assi (pitch e yaw).
Per dirla in parole povere: a differenza del Follow mode, scegliendo l'opzione FPV l'orizzonte non rimarrà sempre livellato, ma si inclinerà a destra/sinistra a seconda degli spostamenti laterali che il drone effettuerà.
In conclusione, passate da Follow a FPV qualora vogliate ottenere (anche se parzialmente perché come abbiamo visto gli altri due assi pitch/yaw rimangono stabilizzati) quella sensazione di guida dinamica in soggettiva propria dell'FPV (soprattutto nel caso utilizziate dei visori VR [acquistabili qui] insieme ad app che prevedano la visione binoculare, come Litchi, FPV Camera, 3D FPV).

Per chiarire meglio il concetto, ecco due video esemplificativi:
https://youtu.be/x7mbGDra5Pc - girato con un Phantom 3, ci mostra chiaramente la differenza tra Follow e FPV mode
https://youtu.be/tmX_5M4i4UI?t=1m30s - ci fa vedere la bellezza di un volo fatto con un Inspire 1 in ATTI e gimbal mode FPV.

Speriamo di avervi detto qualcosa di utile! Buon volo!

Commenti (0)

Nessun commento
Devi essere registrato per poter aggiungere commenti

Iscriviti alla Newsletter!

Registrati subito e riceverai via email un BUONO SCONTO del 2% da utilizzare sul tuo prossimo acquisto! Iscriviti per ricevere offerte speciali e promozioni riservate!

NPE 2017