In questi giorni siamo riusciti a reperire delle informazioni molto gustose ;-) e ve le proponiamo in anteprima ;-)

In data 10 marzo 2017 DJI ha avviato la pratica per l’ottenimento dell’etichetta FCC (passaggio obbligato per ottenere autorizzazione alla messa in commercio sul mercato americano di una qualsivoglia apparecchiatura wireless) di un suo NUOVO RADIOCOMANDO, indicato nella pratica a nostra disposizione come modello “DLG60A”. Come avvenuto anche in tutte le altre occasioni in cui DJI ha presentato un nuovo prodotto, la pratica FCC precede solo di poche settimane la presentazione ufficiale, quindi nei prossimi giorni dovremo davvero aspettarci delle belle novità… Forse, come tutti sperano, questa notizia preannuncia la presentazione del nuovissimo e tanto atteso PHANTOM 5, di cui non sono trapelate ancora notizie o anticipazioni??? Il periodo sarebbe quello giusto… l’anno scorso il Phantom 4 arrivò nei primi Apple Store il 15 marzo, ed ormai DJI ci ha abituato all’uscita dei nuovi modelli della serie Phantom ogni anno in questo periodo…

Ma torniamo alla pratica FCC… e a quello che abbiamo scoperto in esclusiva: UN NUOVO RADIOCOMANDO quindi, di cui abbiamo a disposizione test, specifiche di emissione e immagini schematiche (vi mostriamo qui in anteprima qualche estratto del materiale da noi reperito…)

Questa nuova radio appartiene forse al nuovo PHANTOM 5??? O all’appena presentato MATRICE 200??? O forse ad entrambi, o in generale a tutti i nuovi modelli che DJI presenterà da qui a venire?

Sinceramente ad oggi non ci è dato saperlo, ma dalle immagini e dalle informazioni a nostra disposizione saltano all’occhio alcune specifiche interessanti:

1)      Prima tra tutte: la presenza sul retro di ben (anziché 2 come nei modelli precedenti) tasti programmabili, C1-C2-C3-C4. Questo farebbe pensare ad un aumento della complessità delle funzioni a disposizione, magari l’introduzione di nuove funzionalità remotate su radiocomando (ZOOM +/- su Phantom 5???? Gestione del doppio gimbal sul MATRICE 210??? Carrelli retrattili??? Oppure niente di nuovo? Semplicemente una scelta dettata da criteri di praticità, per avere maggiore controllo “a portata di dito” sulla regolazione di funzioni ad oggi già presenti???);

2)      La presenza sul retro di fessure di aerazione come sulla radio del Phantom 4 Pro+ (ventola interna);

3)      La presenza di un monitor integrato, alla stregua del radiocomando del Phantom 4 Pro+ e, a giudicare dagli schemi, ad esso praticamente identico (fronte)… Non sappiamo se ci saranno due versioni (con e senza monitor integrato) o se sarà questa l’unica versione disponibile (e se DJI si “chiuderà” così definitivamente ai device mobili di terze parti iOS / Android, optando per una maggiore integrazione/sicurezza/velocità di utilizzo, ma dall’altro lato confermando una politica “autarchica” che potrebbe essere rischiosa… si pensi al Phantom 4 Pro+, sulla cui radio non è possibile installare applicazioni di terze parti molto diffuse ed utili come Litchi per esempio…);

4)      Dimensioni e forma generale rimangono identiche a quelle dei radiocomandi precedenti;

5)      Connettività Lightbridge (2.4GHz) e Wi-Fi (2.4 e 5.8GHz).

 

ALTRA NOTIZIA “APPETITOSA”

Vi ricordate i DJI GOGGLES??? Gli occhiali FPV full-hd che ci hanno fatto innamorare tutti durante la presentazione del MAVIC PRO e che poi sono spariti nel dimenticatoio??? Bene, in data 6 febbraio 2017 DJI ha presentato pratica di richiesta dell’etichetta FCC anche per questo prodotto… Quindi tutto fa pensare che anche essi siano ormai in uscita, a giorni probabilmente… Siete già emozionati vero??? ;-) Noi non vediamo l’ora ;-)

Dai test, dalle specifiche e dagli schemi da noi reperiti in esclusiva, in cui si fa riferimento al modello “G1S”, abbiamo indicazioni precise sulle dimensioni del prodotto, sulla collocazione e le caratteristiche delle antenne, ecc… date un’occhiata a questi estratti.

Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, non sappiamo voi! Non preoccupatevi, vi terremo aggiornati in queste ore sull’eventuale uscita o presentazione di nuovi prodotti… sempre in anteprima su PersonalDrones!!!