Droni e velocità massima del vento

Droni e velocità massima del vento

3373

Fino a che velocità del vento posso far volare il mio drone in sicurezza?

 

Con quale velocità massima del vento posso far volare il mio drone?

E’ una domanda che tutti noi ci siamo posti (o che comunque tutti ci dovremmo sempre porre), visto che il vento è in grado di procurarci non pochi grattacapi.

DJI ci fornisce la risposta, e per ogni suo drone, ha indicato una velocità massima indicativa del vento oltre la quale non si deve far volare il proprio drone.

99b1d0d1068086e5f6508d3150b5c87a71ab9925 

E scopriamo infatti che per il DJI Mavic Pro, la massima velocità del vento in cui è possibile pilotare il drone e mantenere una posizione stabile ottenendo riprese video di qualità, è di 40 Km/h.

 dji_cp_pt_000731_spark_quadcopter_alpine

Per il piccolo DJI Spark la massima velocità del vento è di soli 20 Km/h.

  

 

Per i droni serie DJI Phantom o DJI Inspire invece è di 35 Km/h.

Avrete sicuramente notato dalle cifre indicate come il Mavic Pro riesca, meglio degli altri droni DJI, a sopportare una maggiore velocità massima del vento, nonostante una potenza inferiore dei suoi motori; la spiegazione di ciò è che il Mavic Pro offre, per via del suo profilo aereodinamico, una minore resistenza al vento e alle turbolenze in tutte le direzioni.

Le cifre sopra indicate sono indicative e consigliate, ciò non esclude che potete far volare ugualmente, e con buoni risultati di ripresa, il vostro drone anche con velocità del vento di 60 Km/h.

Detto questo, è ovvio che non bisogna esagerare e far volare il proprio drone quando si è in presenza di forte vento. Bisogna tener conto di vari fattori, non solo della velocità media del vento, ma anche delle raffiche.Meglio inoltre non volare vicino ed in presenza di ostacoli, e tenere sempre a mente che il vento a 3 metri di altezza, non è lo stesso che a 30 metri di altezza…

…ma soprattutto se vi allontanate, tenete conto che, per farlo rientrare controvento, si consuma molta più batteria dell’andata e rischiate un atterraggio fuori programma lontano dal punto home di decollo proprio per mancanza di carica sufficiente della batteria.

Alberto Zilghe

Commenti (0)

Nessun commento
Devi essere registrato per poter aggiungere commenti

Iscriviti alla Newsletter!

Registrati subito e riceverai via email un BUONO SCONTO del 2% da utilizzare sul tuo prossimo acquisto! Iscriviti per ricevere offerte speciali e promozioni riservate!

NPE 2017