DJI TIPS - Exp & Gain - Che cosa sono e che cosa controllano?

DJI TIPS - Exp & Gain - Che cosa sono e che cosa controllano?

4435

In questo post analizzeremo il significato dei valori di EXP e GAIN (che possono essere settati all'interno dell'app DJI GO) e le implicazioni che essi hanno sul comportamento e la risposta del drone ai nostri input.

E' molto importante trovare, sperimentando, i valori più adatti e consoni alle operazioni che dobbiamo svolgere (riprese lente? percorsi dinamici tra ostacoli? operazioni di precisione?), tenendo presente che tale ricerca è assolutamente personale... molto dipende dalla sensibilità dei nostri pollici e dal nostro stile di pilotaggio, quindi non dobbiamo far altro che trovare quel giusto compromesso, quella particolare combinazione di valori che sia adatta ai nostri scopi e al nostro "mood".



EXP

Gli EXP controllano l'attenuazione di partenza, la "smussatura" iniziale della curva di risposta degli stick, cioè in pratica quanto il movimento sarà rallentato e smussato all' "attacco":

- con valori bassi (curva più morbida e appiattita nel punto di standby) il movimento non attaccherà subito, inizierà piano e poi accelererà sempre più seguendo la curva esponenziale che appare a schermo;

- con valori alti invece, il movimento attaccherà immediatamente e proseguirà in maniera pressocchè lineare.

In particolare si consiglia di tener basso il valore dell'expo del Rudder (lo yaw) per evitare movimenti bruschi e nervosi sulle panoramiche...




GAIN

Invece i gain regolano l'"energia" con cui il comando viene trasmesso... quindi servono per attenuare o amplificare l' "intensità" dei comandi:

- se abbassiamo i gain, i comandi saranno attenuati, e anche spostando gli stick fino a fine corsa, non raggiungeremo mai la "potenza" massima che avremmo a disposizione sulla carta;

- se invece li alziamo oltre il 100%, basteranno piccoli spostamenti degli stick per raggiungere valori alti di "energia", e raggiungeremo (e supereremo) il 100% di intensità del comando anche senza portare lo stick a fine corsa.





Se ve la sentite, giocate un po' con i valori e trovate i vostri settaggi preferiti.... altrimenti lasciate tutto così com'è e modificate solo l'exp e il gain del rudder/yaw abbassandoli, così da avere panoramiche più lente e fluide...

Speriamo che queste indicazioni possano esservi utili!

Buon volo! ;-)



(Per altri consigli o approfondimenti visitate la nostra pagina facebook PersonalDrones e i nostri gruppi affiliati)

Commenti (0)

Nessun commento
Devi essere registrato per poter aggiungere commenti

Iscriviti alla Newsletter!

Registrati subito e riceverai via email un BUONO SCONTO del 2% da utilizzare sul tuo prossimo acquisto! Iscriviti per ricevere offerte speciali e promozioni riservate!

NPE 2017